Viaggiare ai tempi del Coronavirus: sogno o realtà?

Il Covid-19 ha cambiato di netto le nostre vite. Ma ora da sopra la mascherina riusciamo a scorgere l’Estate e viene spontaneo chiederci: come passerò le vacanze estive? Quando e come potrò viaggiare di nuovo?

E’ ormai certo: dal 3 Giugno sarà possibile spostarsi liberamente in tutte le regioni d’Italia senza dover fornire più nessuna autocertificazione. E’ il momento di approfittarne! Quante destinazioni incredibili e spesso sottovalutate abbiamo in Italia? Quanti di noi spesso puntano mete dalla parte opposta del mondo ignorando del tutto la piccola baia a pochi chilometri da casa?

Nella nostra agenzia viaggi Movimondo stiamo rivoluzionando il concetto di “Turismo di prossimità” creando pacchetti su misura per tutte le esigenze, in particolare per gli amanti delle due ruote: proposte a partire da una notte per scoprire il territorio marchigiano on the road, a cavallo di una moto o di una bici per assaporare scorci nascosti e mete fuori dai soliti itinerari.

Per chi è in cerca di una fuga dal proprio appartamento e dai rumori della città abbiamo pensato di proporre le nostre ville in esclusiva nelle Marche o in Sardegna: ville private con piscina immerse nella natura con ogni comfort per accogliere tutta la famiglia in totale sicurezza.

Per scoprire tutte le nostre ville disponibili puoi guardare qui: Movivillas.it

STESSA SPIAGGIA, STESSO MARE

Ottime notizie: gli stabilimenti balneari inizieranno a riaprire da Sabato 23 Maggio! Quindi tra pochissimi giorni potremo tornare a goderci qualche bella giornata al mare, in totale sicurezza.

Sì, perché anche in spiaggia sarà garantito il distanziamento sociale. Sembra proprio che non saremo più costretti a stare in spiaggia con il vicino di ombrellone a pochi centimetri da noi!

Infatti ogni ombrellone avrà tutti per sé almeno dieci metri quadrati. Le zone comuni come bagni, docce e bar saranno costantemente sanificate e i bagnini avranno il compito di controllare che tutte le norme vengano rispettate.

Le spiagge libere saranno affidate ai singoli comuni che dovranno gestirle in modo da garantire sicurezza ma anche fruibilità a più gente possibile.

MEZZI DI TRASPORTO

I mezzi pubblici saranno sempre garantiti e con le dovute misure di sicurezza.

Le compagnie aeree, i treni e i traghetti dovranno assicurare non solo l’igienizzazione delle vetture, ma anche le distanze di sicurezza di minimo un metro tra i passeggeri. Trenitalia, ad esempio, ha già introdotto nuove regole per la prenotazione e l’assegnazione dei posti.

Per quanto riguarda i voli molte compagnie aeree stanno concedendo prenotazioni flessibili con la possibilità di modificare il proprio tragitto senza sovrapprezzi o con l’emissione di voucher.

Comunque il servizio è garantito con l’applicazione di numerose precauzioni per tutelare al massimo i passeggeri e assicurare ad ognuno un trasferimento più sereno possibile.

Per entrare in aeroporto sarà obbligatoria la mascherina che dovrà essere tenuta in ogni spazio, verrà misurata la temperatura corporea prima dell’ingresso all’aeromobile e in caso di febbre sarà richiesto un certificato medico o potrà essere vietato l’imbarco.

L’imbarco sarà effettuato, ove possibile, con il jet-bridge, in caso si renda necessario l’utilizzo della navetta, verranno messi a disposizione un maggior numero di bus per non superare il limite massimo di passeggeri.

All’interno del velivolo oltre a mantenere la distanza di almeno un metro tra un posto e l’altro lasciando delle poltrone vuote, sarà potenziata la pulizia notturna degli interni che verranno trattati con disinfettanti per uso ospedaliero e implementati i filtri HEPA (High Efficiency Particulate Arrestors) per il ricircolo interno: hanno una efficienza maggiore del 99,99% nel rimuovere le particelle nell’aria, fino alla dimensione di batteri microscopici o gruppi di virus.

Il servizio a bordo sarà effettuato in formato ridotto per ridurre al minimo il passaggio e lo stazionamento in cabina del personale di volo, cibo e bevande saranno erogati in modo da consentire il mantenimento dei più alti standard igienici, in monoporzione sigillata. Sarà assicurata, in ogni caso, la possibilità di richiedere alcune tipologie di pasti speciali.

In questo periodo così incerto la miglior decisione da prendere è rivolgersi ai vostri consulenti di viaggio. Siamo sempre a vostra disposizione per ogni informazione e per consigliarvi la soluzione più sicura per la vostra prossima vacanza.

SPOSTAMENTI

Dal 3 Giugno quindi ci sarà la libertà di muoversi in totale sicurezza su e giù per tutto lo stivale, senza autocertificazione. Potremo tornare ad organizzare gite fuori porta, weekend, vacanze e visite ai parchi archeologici e musei che già si sono adeguati per garantire la massima sicurezza senza danneggiare l’esperienza di visita adottando misure come l’implemento delle vendite dei biglietti on-line, ingresso frazionato dei visitatori, creazione di percorsi di visita a senso unico e inserimento di cartelli informativi e postazioni di sanificazione.

Per quanto riguarda i confini nazionali invece l’Italia aprirà le sue frontiere in entrata, sempre dal 3 Giugno e senza obbligo di quarantena, a tutti i Paesi dell’area Schengen ma anche alla Gran Bretagna,alla Svizzera ad Andorra, al Principato di Monaco e alla Repubblica di San Marino.

Sarà possibile viaggiare in Europa ma al momento non tutti i paesi permettono l’ingresso liberamente, alcuni richiedono la quarantena obbligatoria.

Noi però monitoriamo costantemente la situazione e vi terremo aggiornati!

BONUS VACANZE

Il governo ha messo a disposizione un contributo da utilizzare per le vacanze in Italia ma come funziona?

Il “bonus vacanze” è un contributo fino a 500 euro per le spese sostenute per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi, bed & breakfast in Italia e può essere speso dal 1 luglio al 31 dicembre 2020. Vi possono accedere le famiglie con un reddito Isee non superiore ai 40 mila euro e viene calcolato in base alla composizione del nucleo familiare: 500 euro per le famiglie composte da 3 o più soggetti, 300 per le famiglie di due persone e 150 per le famiglie mononucleari. L’80% sarà uno sconto sulla somma dovuta alla struttura, il restante 20% sarà una detrazione dall’imposta sul reddito.

Attenzione però: il bonus non è spendibile su piattaforme on line, potrete utilizzarlo solo presso le strutture oppure nelle agenzie di viaggio.

Per informazioni o per un appuntamento, anche virtuale tramite Messenger, Skype o Zoom non esitate a contattarci!

ALBERGHI

Anche gli albergatori garantiranno il distanziamento sociale diminuendo il numero di ospiti presenti nella struttura  e adottando il numero chiuso per piscine, palestre e spa. Ci sarà l’obbligo di usare le mascherine nelle aree comuni e non sarà più possibile usufruire dei buffet. Per garantire la soddisfazione di un maggior numero di clienti,  molte strutture, soprattutto quelle in montagna, stanno creando aree esterne all’hotel destinate a tende, camper o roulotte.

I NOSTRI CONSIGLI

Oltre agli hotel, la nostra agenzia propone anche ottime soluzioni per soggiorni in ville private dotate di piscina, per vivere una vacanza in relax con tutta a famiglia e tantissime proposte per chi vuole godersi una vacanza più attiva all’aria aperta con proposte legate al trekking e al mondo del campeggio, guidate da accompagnatori di media montagna.

Abbiamo ripensato il modo di viaggiare con consapevolezza, prudenza e distanziamento sociale. Almeno fino a quando l’emergenza Covid-19 non sarà passata.

Insomma è tutto pronto per tornare a viaggiare. Ripartiamo dalla nostra bellissima Italia, il Paese più bello al mondo. Vi aspettiamo in agenzia!

Per richiedere un appuntamento, potete contattarci allo 0733 637146.

movimondo logo
Movimondo Viaggi
19 Maggio 2020